Pubblicazioni

Value for Money e POG per i prodotti di Ramo I

Alcune considerazioni sul momento di mercato dei prodotti di Ramo I in relazione alla sua evoluzione rispetto agli anni precedenti caratterizzati da tassi bassi.
Attualmente, i titoli di Stato rendono più degli investimenti in gestione separata, creando complessità nella vendita dei prodotti di Ramo I.
La conformità normativa, in particolare le verifiche POG, richiede un’adeguata valutazione del valore per il cliente, ma misurare tale valore risulta sfidante.
Come si coniuga quindi il Value for Money di questi prodotti con le loro caratteristiche di mutualità intergenerazionale?

Criptovalute – Potenziale Asset Class?

Le criptovalute sono una forma di valuta digitale che sta rivoluzionando il concetto di denaro e di transazioni finanziarie negli ultimi anni: un quadro generale circa l’evoluzione storica, lo stato attuale del mercato, i principali strumenti di negoziazione e i soggetti (istituzionali) coinvolti.

Value for Money Prodotti di Ramo III 2022

L’articolo presenta l’analisi dei prodotti di Ramo III attualmente offerti dalle Compagnie assicurative italiane allo scopo di aumentarne la trasparenza e la comparabilità nel mercato di riferimento.

Value for Money Prodotti di Ramo I 2022

L’articolo presenta l’analisi dei prodotti di Ramo I attualmente offerti dalle Compagnie assicurative italiane allo scopo di aumentarne la trasparenza e la comparabilità nel mercato di riferimento.

Analisi dell’andamento degli investimenti sostenibili ESG 2022

Il seguente articolo analizza e approfondisce quanto illustrato nel Report “Emerging trends in sustainable investing and cryptoasset markets“, pubblicato dalla Consob sull’aggiornamento, a giugno del 2022, relativo alle principali dinamiche di performance e andamenti di mercato degli investimenti in ambito ESG (Environmental, Social e Governance).

Review Solvency 2020 – Aggiornamento delle proposte di modifica: Report 2021/0295 (COD) del 6/6/2022

Il 9 giugno 2022 è stato pubblicato il primo atto ufficiale relativo alla proposta di revisione di Solvency II in Commissione Economica e Monetaria (ECON) del Parlamento europeo. L’articolo presenterà un approfondimento sul Draft Report che contiene la proposta di emendamenti che, entro la fine di dicembre 2022 verrà votata in plenaria, ma solamente a seguito dell’approvazione della Commissione ECON, prevista per i primi di dicembre.