Insurance Finance & ALM

Supporto dedicato agli operatori del comparto assicurativo ed alle specificità che caratterizzano la gestione finanziaria dello stesso.

Rientrano in tale contesto l’assistenza nella organizzazione del processo di investimenti e di gestione dell’ Asset Liability Management, definendo ruoli ed attività specifiche, il supporto nella scelta dei tool gestionali, nella definizione della reportistica di gestione e controllo, l’assistenza nell’attività di migrazione tra applicativi, nonché l’assistenza nella revisione dei target dei portafogli e nella definizione delle asset allocation strategica e tattica, di Budget e Piani finanziari.

Le attività di tale area comprendono il supporto al management nella definizione di strategie di utilizzo di strumenti derivati e di strumenti di riassicurazione.

Rientra infine in quest’area anche l’analisi della struttura dei passivi (strutture tariffarie e minimi garantiti) e la definizione di strategie finanziarie ottimizzanti la struttura delle liabilities, nonché l’analisi di fattibilità di ogni operazione di natura finanziaria.