Il presente documento si pone l’obiettivo di illustrare i contenuti più significativi dei documenti pubblicati da EIOPA in data 17 dicembre 2020 “Opinion on the 2020 review of Solvency II”, contenenti le proposte di revisione al Regolamento Delegato UE 2015/35

Il documento presenta una serie di proposte avanzate da EIOPA (Autorità Europea per la Vigilanza delle Assicurazioni e delle Pensioni Professionali) riguardanti il calcolo e la gestione dei rischi nell’ambito dell’attività assicurativa. Una delle principali proposte riguarda un cambiamento nel criterio di calcolo della curva di attualizzazione, suggerendo un metodo “alternativo” che abbasserebbe i valori dei tassi di riferimento per le scadenze oltre la durata residua di protezione (LLP).

EIOPA suggerisce anche specifiche riguardanti il “Matching Adjustment”, confermando l’impostazione attuale e fornendo un chiarimento sul concetto di fondo separato. Viene proposto di introdurre il beneficio del “Diversification Benefit” tra portafogli con e senza Matching Adjustment.

Per quanto riguarda il “Volatility Adjustment”, EIOPA introduce una nuova metodologia di calcolo per renderlo più sensibile all’allargamento dello spread e consentirne una crescita più graduale in caso di attivazione della componente specifica del singolo Paese, evitando il cosiddetto “Cliff-edge Effect”.

Altri punti delle proposte riguardano il limite nel calcolo del “Dynamic Volatility Adjustment” per i modelli interni, criteri migliorati per l’identificazione degli elementi classificabili come “Long-Term Equity” (LTE), l’aumento del “Symmetric Adjustment” dal 10% al 17%, e precisazioni riguardanti la “Best Estimate” e la “Risk Margin” nei calcoli.

Inoltre, EIOPA propone aggiornamenti per l'”Interest Risk”, la calibrazione dell’Interest Rate Risk per allinearsi ai dati di mercato recenti e l’introduzione del fattore λ per tenere conto della dipendenza temporale dei rischi.

Il documento suggerisce anche proposte sulla “matrice di correlazione”, mantenendo invariate le correlazioni tra i rischi di sottoscrizione e tra i principali rischi, ma riducendo il parametro di correlazione per il rischio di spread e di interesse.

Infine la review EIOPA 2020 propone un rinvio delle scadenze relative al reporting e alla disclosure, per dare maggior tempo alle imprese e migliorare la leggibilità dei template, con l’inserimento di un requisito di audit minimo a livello europeo. Inoltre, vengono avanzate proposte riguardanti i requisiti dei membri del Consiglio di Amministrazione e altre figure chiave nel tema di “Fit & Proper”.