Il seguente articolo analizza e approfondisce quanto illustrato nel Report “Emerging trends in sustainable investing and cryptoasset markets“, pubblicato dalla Consob sull’aggiornamento, a giugno del 2022, relativo alle principali dinamiche di performance e andamenti di mercato degli investimenti in ambito ESG (Environmental, Social e Governance).

Negli ultimi anni, il tema della sostenibilità è diventato un elemento principale nelle strategie di business delle maggiori società, tra le quali spiccano anche le Compagnie di Assicurazione. Questa tendenza è altresì dovuta alle recenti novità normative introdotte nell’Unione Europea che hanno accelerato il processo di conversione verso un business orientato alla sostenibilità, in particolare a seguito dell’entrata in vigore del Regolamento SFDR (Sustainable Finance Disclosure Regulation).

Nell’articolo verranno analizzati i vantaggi in termini economico-finanziari derivanti da una strategia di business che persegue un programma sostenibile di tipo ambientale, sociale e di governance.

L’analisi mostrerà i risultati riguardo l’andamento del benchmark azionario ESG rispetto ai principali indici di mercato, dimostrando una crescita significativa nell’ultimo biennio nonostante la forte crisi del mercato causata dalla pandemia, l’incremento degli ESG scores e i principali settori, l’incremento dei fondi ESG, soprattutto nel mercato europeo ed infine il mercato dei bond ESG.

L’analisi effettuata dimostra come, nell’ultimo triennio, il mercato ESG abbia subito una crescita significativa, coinvolgendo tutti i settori finanziari, da quello azionario a quello dei titoli obbligazionari.

L’evoluzione e la messa in pratica delle normative europee ed internazionali potrebbero incentivare la crescita e lo sviluppo di un contesto di mercato sempre più attento al tema della sostenibilità, che da questa prima analisi parrebbe condurre ad una crescita del valore non solo dal punto di vista socio-ambientale, ma anche economico-finanziario.

Date tali motivazioni si auspica in futuro un maggior incentivo da parte delle compagnie ad implementare strategie sostenibili ed incrementare gli investimenti di tipo ESG, le quali parrebbero dimostrare di non rappresentare un costo imposto dal legislatore ma viceversa un vero e proprio investimento che potrà generare nel tempo benefici per le imprese.