La crisi pandemica COVID-19 ha avuto gravi conseguenze sull’economia globale, colpendo anche il settore assicurativo. Nel mese di marzo, i mercati finanziari hanno subito un crollo significativo, con il comparto azionario che ha perso oltre il 30%. L’annuncio di misure straordinarie da parte dell’Unione Europea ha portato a un lieve recupero dei mercati del reddito fisso, ma solo una leggera ripresa per quelli azionari. Le compagnie assicurative hanno affrontato sfide operative e finanziarie, cercando di assicurare la continuità aziendale e supportare i propri clienti. Gli istituti europei e nazionali hanno risposto fornendo specifiche misure per sostenere le imprese e proteggere i consumatori. La prima misura di tutela dei consumatori risale al 28 febbraio, prima ancora che la pandemia venisse ufficialmente dichiarata.

All’avanzarsi dell’epidemia e con l’arrivo della pandemia è l’Europa ad intervenire, tramite EIOPA, dispondendo, tramite comunicato stampa del 17 marzo, le prime azioni per mitigare l’impatto del Covid-19 riguardo: business continuity e solvibilità patrimoniale.

L’IVASS ha risposto alle richieste di EIOPA e annunciato misure di supporto per gli operatori del mercato assicurativo. Hanno prorogato i termini per le comunicazioni sulla distribuzione assicurativa e l’assicurazione abitativa. Hanno recepito una misura di flessibilità riguardante i termini di reporting Solvency II. Il Decreto “Cura Italia” ha apportato modifiche al regime di vigilanza prudenziale delle compagnie assicurative. La revisione di Solvency II è stata ritardata a causa dell’emergenza COVID-19. Il meccanismo del Volatility Adjustment è stato modificato per migliorare la stima delle Best Estimate di Bilancio Solvency II. I termini di rinnovo delle polizze RC Auto sono stati prorogati per tutelare i consumatori. L’IVASS ha sospeso i termini dei procedimenti amministrativi pendenti e ha garantito misure organizzative per assicurare l’efficienza dei procedimenti urgenti. L’IVASS ha chiesto prudenza nella distribuzione dei dividendi. ANIA ha adottato un protocollo per prevenire il COVID-19 nei luoghi di lavoro delle compagnie assicurative. L’IAIS ha proposto misure globali per affrontare l’emergenza da COVID-19 nel settore assicurativo. Sarà fondamentale il supporto delle Autorità nazionali ed internazionali per affrontare la crisi e innovare nell’industria assicurativa.