Il documento evidenzia le considerazioni sugli impatti della crisi e riflette sulle possibili azioni di intervento per quanto riguarda la governance, i processi, la gestione dei rischi finanziari, trend commerciali attesi e comportamenti del cliente.

Le considerazioni su governance e processi riguardano: l’operatività aziendale, focalizzandosi sull’adozione di modalità telematiche per il corretto funzionamento degli organi sociali come assemblee, Cda e comitati e sull’implementazione di modalità lavorative in “smart working”, le procedure di governance e di vigilanza, focalizzandosi sull’aggiornamento delle politiche aziendali e del sistema dei rischi correlati al Covid 19, sull’aggiornamento e attivazione del “Contingency plan” e l’adeguamento operativo richiesto dalle Autorità di Vigilanza e, infine, sui contratti, focalizzandosi sulla comprensione dei rischi covid e sull’evoluzione delle garanzie offerte.

Le considerazioni sulla gestione dei rischi finanziari riguardano: la revisione dei rischi significativi, focalizzandosi sull’aggiornamento dell’analisi d’impatto sugli indicatori di mercato e l’adeguamento della mappa sui nuovi KRI – RAF e sulle metodologie di allocazione dei buffer di rischio, la revisione dell’Asset Allocation Strategica, focalizzandosi sulla revisione delle aspettative rischio/rendimento per asset class e sull’analisi di ottimizzazione del ROAC e l’adeguamento delle strategie ALM, focalizzandosi sugli aggiornamenti riguardo previsioni sui cash flow e strategie di “duration matching” e mitigazione dei rischi SCR.

Infine le considerazioni sui trend commerciali e comportamenti del cliente riguardano: la raccolta premi vita e danni, focalizzandosi sui riscatti, sulla crescita del PIL, sui trend delle nuove immatricolazioni e sull’aumento della ricchezza nazionale, la sinistraltà del comparto danni, in termini di loss ratio e sui comportamenti dei clienti.

In conclusione il Covid19 è probabilmente destinata a mutare sensibilmente alcuni nostri comportamenti nel breve e forse nel medio periodo ed il mercato Assicurativo parrebbe non subire impatti così gravi come quelli di altri settori (es: turismo, ristorazione, auto), tuttavia andranno revisionati i piani di crescita

Inoltre le repentine variazioni dei prezzi delle principali asset class suggeriscono una revisione dell’Asset Allocation e della gerarchia dei rischi, aggiornando il modello di governance.

Si aprirà, dunque, lo spazio per il lancio di nuovi prodotti e servizi accessori rivalutando lo «scope» dei rischi assunti e si creano le opportunità per sfruttare al meglio la multicanalità

Infine diventerà ancora più importante l’assunzione di un modello operativo ed organizzativo fisiologicamente di smartworking.