Il 31 ottobre 2022 EIOPA pubblica, all’interno del paper “Methodology to asses value for money in the unit-linked market”, la metodologia per la valutazione del Value for money, inteso come il valore in termini di utilità ed efficacia delle coperture, dei servizi offerti e delle aspettative di rendimento del mercato Unit-linked per fornire alle Autorità di Vigilanza Nazionali Europee i metodi per verificare il livello di Value for money dei prodotti assicurativi di Ramo III e Multiramo, in maniera convergente per tutto il mercato comunitario. EIOPA ha provveduto ad elaborare appositi KPI che aiuteranno le Autorità di Vigilanza nel far emergere anomalie di valore nel benchmark di mercato chiarendo inoltre, a produttori e distributori assicurativi, l’approccio utilizzato dalla Vigilanza nella supervisione dei prodotti e dei requisiti di governance (POG).

IVASS, all’intero della relazione annuale del 2021 ha evidenziato carenze organizzative in tema POG in termini di implementazione delle policy e nell’efficacia dei controlli riconducibili ad un’analisi delle caratteristiche tecniche e dei profili di complessità dei prodotti insufficiente a definire un target market appropriato, una non corretta applicazione delle disposizioni per identificare il target market negativo, un product testing non idoneo a dimostrare l’adeguatezza dei prodotti al mercato di riferimento e infine alle analisi del profilo rischio/rendimento ed il modello di test per il Value for money del prodotto che trascurano elementi essenziali e risultano poco efficaci.

L’approccio metodologico di EIOPA nella determinazione del Value for money consiste in un primo livello, relativo alla valutazione condotta per identificare i prodotti da tenere sotto controllo, in un secondo livello, relativo ad una supervisione forzata per identificare i prodotti di valore ed infine in un terzo livello, relativo ad un processo di POG assesment per i prodotti che non offrono Value for money se non per alcuni mercati target.

Alla luce di quanto sopra si ritiene che le Compagnie dovranno implementare verifiche e sistemi di monitoraggio interni lungo tutta la catena di creazione del prodotto, al fine di assicurare una adeguata compliance preventiva con le determinazioni delle Autorità di Vigilanza Nazionali e non perdere eventuali vantaggi competitivi.