Il presente documento consiste in un’analisi della solvibilità delle Compagnie Assicurative operanti nel mercato italiano, sia del comparto vita che del comparto danni, individuate in base alla raccolta premi realizzata nel corso dell’anno 2021, attraverso lo studio dei Solvency Financial Condition Report (“SFCR”) al 31.12.2021 pubblicati dalle compagnie sui propri siti internet.

L’analisi comincia mostrando la variazione percentuale della raccolta premi dal 2020 al 2021 e la classifica di solidità 2021 di ogni compagnia sottolineando un miglioramento complessivo medio del campione d’analisi, il cui Solvency Ratio passa dal 245% del 2020 al 259% del 2021.

La seconda parte dell’analisi si concentra sui Fondi Propri ammissibili per soddisfare il requisito patrimoniale di solvibilità del campione analizzato mostrando la variazione dall’anno precedente (anch’essa in miglioramento) e la composizione dei Fondi Propri per tipologia (classe 1 illimitati, classe 1 limitati, classe 2 e classe 3).

L’analisi di solvibilità delle Compagnie Assicurative si concentra successivamente sull’evoluzione dei profili di rischio del 2021, che vede un aumento della componente SCR del campione di riferimento dovuto ad un lieve aumento del rischio mercato, ad un peggioramento del diversification benefit e ad un miglioramento del rischio di sottoscrizione e del rischio di controparte.

Infine si è proceduto ad analizzare l’incidenza della componente relativa alla capacità di assorbimento delle imposte differite (c.d. “LAC DT”), la quale esercita un ruolo mitigatore del SCR e risulta formata quasi totalmente da DTL nette e l’effetto del Volatility Adjustment, misura di garanzia a lungo termine, ed il relativo impatto sul Solvency Ratio.

L’analisi effettuata sul campione mostra un miglioramento complessivo dell’indice di solvibilità, assorbendo totalmente la volatilità causata dalla crisi dovuta alla pandemia Covid-19 iniziata nel marzo 2020 ed un aumento dei fondi propri che irrobustisce la solidità del mercato.

In conclusione, il Management dovrà continuare ad affrontare le fluttuazioni repentine del mercato date le significative incertezze macroeconomiche insorte anche a causa del conflitto russo-ucraino, portando come conseguenza un rilevante aumento dello Spread e della Risk Free e che hanno fatto emergere nuove situazioni di rischio sino ad oggi ancora mai affrontate in ambito Solvency.