Il 21 aprile 2021 EIOPA ha pubblicato i due Report finali sulla revisione delle linee guida in materia di limiti contrattuali e di valutazione delle riserve tecniche secondo i principi Solvency II, risultato delle pubbliche consultazioni terminate il 12 novembre 2021. Le nuove Linee Guida nascono dall’esigenza di uniformare e rendere coerenti le metodologie di valutazione delle riserve tecniche fornendo chiarimenti o apportando modifiche ad alcune linee guida già esistenti su un numero limitato di argomenti considerati cruciali dal punto di vista della vigilanza, tra cui: la modellizzazione dei fattori biometrici, l’imputazione delle spese, la variazione delle spese, l’ipotesi utilizzate per calcolare i profitti attesi nei premi futuri e l’unbundling dei contratti.

Le nuove linee guida saranno applicabili dal 1° gennaio 2023, salvo diversa decisione delle Autorità di vigilanza nazionali.

L’articolo espone le tematiche individuate da EIOPA riguardo alla valutazione delle Technical Provisions: l’applicazione del principio di proporzionalità, il processo di definizione delle ipotesi, l’investment management expenses e ripartizione delle spese, le garanzie finanziarie e opzioni contrattuali, le future management actions ed il ruolo della funzione attuariale nel calcolo dell’Expected Profit in Future Premium (EPIFP). Inoltre la revisione delle Guidelines di riferimento ha visto l’introduzione di nuove linee guida e la modifica di alcune già esistenti.

La revisione delle linee guida in materia di Contract Boundaries, che ha portato all’introduzione di nuove, entrerà in vigore dal 1° gennaio 2023 e non comporterà la revisione automatica dei Contract Boundaries dei contratti assicurativi in essere, anche se, in caso di pratiche che si discostano largamente dalle nuove indicazioni, bisognerà procedere ad una nuova valutazione.